• Vicino alle mamme
  • corsi pre parto
  • Nascituro
  • Neonato
  • Bimba felice
  • La nostra Famiglia unita

pipipipipi

Prestazioni erogate per il pre parto

  1. Corso di accompagnamento alla nascita

    Programma del Corso

    1 . L’Inizio – In gravidanza il corpo della donna subisce molti cambiamenti a cui si deve adattare. Dopo la presentazione del gruppo e la condivisione delle aspettative di ciascuna partecipante rispetto al percorso appena iniziato, l’ostetrica condurrà le future mamme verso una maggiore consapevolezza del proprio corpo attraverso esercizi di stretching, di respirazione, di vocalizzazione e divisualizzazione.

    2 . L’Alimentazione – Una nutrizionista ci farà consocere le basi di una buona e sana alimentazione per la donna in gravidanza e per il suo bambino in età di sviluppo. Grazie ai suoi consigli potremo mantenere un buono stato di salute e di benessere psicofisico.

    3 . Il Travaglio ed il Parto – Il terzo incontro è aperto alle coppie. Attraverso un lavoro interattivo, si arriverà alla conoscenza di ciò che accade durante il travaglio ed il parto e si scopriranno le preziose risorse endogene di mamma e bimbo, in grado di condurre ad una serena e naturale esperienza di nascita. La pratica mira a far conoscere e a far sperimentare alcune posizioni da utilizzare durante il travaglio e la fase espulsiva, con particolare attenzione al pavimento pelvico e al respiro.

    4 . Il Travaglio ed il Parto – Il quarto incontro, anch’esso aperto alle coppie, consentirà soprattutto ai futuri papà di comprendere cosa può essere utile, da un punto di vista pratico, alla propria compagna per sostenere il tempo del travaglio e del parto: acqua, impacchi,massaggi, carezze, parole affettuose ed altro ancora. E al termine il racconto di un primo incontro tra bimbo, mamma e papà…

    5 . La Puericultura – Come cambiargli il pannolino, come prendersi cura della sua pelle, come consolarlo nei momenti difficili e come rispondere ai suoi bisogni sono alcuni degli argomenti del quinto incontro dedicato alle future mamme ed ai futuri papà. Può essere il momento per condividere preoccupazioni, dubbi, pensieri comuni sull’accudimento dei piccoli. E’ prevista una parte pratica in cui le future mamme, con l’aiuto dell’ostretrica, faranno esperienza di vestizione di una bambola…

    6 . L’Allattamento al seno – Il modo più naturale per nutrire il proprio piccolo. Vantaggi per le mamme ed i loro bimbi. Segreti per evitare ragadi, ingorghi, mastiti e per avere sempre latte in abbondanza. L’incontro è aperto alle future mamme desiderose di allattare ed anche ad eventuali future mamme poco convinte che il latte materno sia davvero il migliore alimento per i cuccioli umani.

    7 . Tecniche di disostruzione delle vie aeree – La Prevenzione e la conoscenza delle Manovre Antisoffocamento possono salvare la vita ai nostri bambini! E’ pertanto fondamentale che ogni genitore sappia quali sono le regole base per evitare gli incidenti e quali le azioni da compiere per porvi rimedio. Per questo motivo abbiamo deciso di introdurre all’interno del corso di accompagnamento alla nascita un incontro dedicato alle tecniche salvavita di disostruzione pediatrica. 

  2. Incontri individuali di accompagnamento alla nascita
  3. Corso Yoga in Gravidanza

    Praticare lo yoga durante la gravidanza può arricchire l’esperienza della nascita e della maternità, regalando grande benessere sia alla mamma che al suo bambino. yoga gravidanza torino

    Praticare con costanza le posizioni e le tecniche di respirazione dello yoga vi regalerà nuova energia ed allevierà eventuali fastidi legati alla gestazione. yoga gravidanza torino

    Durante il corso accrescerete la conoscenza del vostro corpo e gli esercizi che praticherete vi doneranno una maggiore flessibilità che risulterà preziosa durante il parto.

    Inoltre, abituerete il vostro corpo all’ascolto ed al rilassamento e questo risulterà molto utile quando partorirete! 

    Torino3 Assistenza vi propone un percorso di yoga adatto a tutte le gestanti perchè nel rispetto delle possibilità e delle capacità di ciascuna partecipante.

    Ciascuna lezione prevede un riscaldamento iniziale, le sequenze di posizioni yoga, gli esercizi di respirazione ed un rilassamento finale.

    Il corso è fruibile a partire dalla 13esima settimana ed in presenza di gravidanza fisiologica attestata da certificato medico.

  4. Visite e Consulenze ostetriche in gravidanza
  5. Incontri individuali di preparazione del pavimento pelvico al parto
  6. Incontri sull’allattamento al seno, in gravidanza, individuali o in gruppo
  7. Servizi fotografici personalizzati

    Durante la gravidanza la fotografia fissa la magia dell’attesa, in modo da farla durare per sempre…

    Con Torino 3 Assistenza puoi organizzare il tuo servizio fotografico personalizzato.

    Servizi proposti

    Sessione fotografica dedicata alla mamma in gravidanza. Durata 60 minuti circa.

    Sessione fotografica dedicata alla mamma e al papà. Durata 60 minuti circa.

    Sessione fotografica “Dipingiamolo!” – La futura mamma avrà la possibilità di scegliere un disegno da far realizzare sul proprio corpo. Il fotografo eseguirà degli scatti che costituiranno il vostro originale ricordo della gravidanza! Durata 2 ore circa.

    Sessione fotografica “Nuova Nascita” dedicata alla nuova famiglia. Durata 60 minuti circa.

    Sessione fotografica “Baby” dedicata ai vostri piccoli! Durata 60 minuti circa.

    Tutte le sessioni fotografiche comprendono la consegna di 10 scatti su dvd e/o su stampa fotografica.

     

Prestazioni erogate per il post parto

  1. Visite ostetriche in puerperio
  2. Consulenze in allattamento al seno
  3. Incontri individuali di rieducazione del pavimento pelvico dopo il parto
  4. Incontri di gruppo sull’allattamento al seno
  5. Massaggio Neonatale

    Il massaggio infantile è un modo con cui mamma e papà entrano in contatto amorevole con il proprio bambino.

    I bimbi ricevono enormi benefici, sia fisici sia emozionali, dal tocco gentile e competente dei genitori.

    Praticare con regolarità il massaggio ad un neonato lo rende più rilassato e maggiormente confidente nei confronti di mamma e papà, aiutandolo a percepire con accresciuta consapevolezza i confini del proprio corpo e le sue innate abilità motorie.

    Il legame affettivo tra la coppia genitoriale ed il figlio ne esce rafforzato ed il massaggio diviene il mezzo attraverso cui si crea un linguaggio elettivo fatto di sguardi, carezze e attenzioni che consentono un maggiore livello di comprensione reciproca.

    Il massaggio, inoltre, può diventare un impareggiabile strumento per riportare la calma in situazione di “stress”

    I benefici riguardano anche i genitori che, oltre ad aumentare il benessere generale dell’infante, saranno in grado di percepirsi più competenti nella crescita e nello sviluppo psico-fisico del loro bambino.

    Torino 3 Assistenza vi propone un percorso, composto da 10 incontri condotti da una Educatrice Perinatale, dedicato a mamme e papà con bimbi di età compresa tra zero e 12 mesi.

    Ciascuna seduta durerà 1 ora e sarà anche l’occasione per condividere con altri genitori temi e curiosità inerenti la crescita dei figli.

  6. Servizi fotografici personalizzati

    Durante la gravidanza la fotografia fissa la magia dell’attesa, in modo da farla durare per sempre…

    Con Torino 3 Assistenza puoi organizzare il tuo servizio fotografico personalizzato.

    Servizi proposti

    Sessione fotografica dedicata alla mamma in gravidanza. Durata 60 minuti circa.

    Sessione fotografica dedicata alla mamma e al papà. Durata 60 minuti circa.

    Sessione fotografica “Dipingiamolo!” – La futura mamma avrà la possibilità di scegliere un disegno da far realizzare sul proprio corpo. Il fotografo eseguirà degli scatti che costituiranno il vostro originale ricordo della gravidanza! Durata 2 ore circa.

    Sessione fotografica “Nuova Nascita” dedicata alla nuova famiglia. Durata 60 minuti circa.

    Sessione fotografica “Baby” dedicata ai vostri piccoli! Durata 60 minuti circa.

    Tutte le sessioni fotografiche comprendono la consegna di 10 scatti su dvd e/o su stampa fotografica.

     

     


“Quali sono i sintomi iniziali di una gravidanza? I sintomi più comuni della gravidanza sono i seguenti. Innanzitutto l’amenorrea, ossia l’assenza delle mestruazioni: questo è il segno più importante e significativo, soprattutto se il ciclo è sempre stato regolare sino a quel momento. Se le mestruazioni tardano almeno di 2-3 giorni la data prevista, allora si potrà […]

famiglia felice

Quando si progetta di avere dei figli si parte inizialmente da una forte idealizzazione di questa esperienza e vengono immaginati solo gli aspetti gratificanti e felici: un bambino felice con genitori felici. In questa aspettativa iniziale non può esserci spazio per la frustrazione e per la stanchezza, eventi che in modo naturale possono accompagnare i […]

ginnastica durante la gravidanza

a cura di Maria Cristina Baratto, Ostetrica, consulente professionale di allattamento al seno ibclc   A volte le future mamme, dopo aver proposto loro di partecipare ad un corso di accompagnamento alla nascita, mi pongono alcune domande. Per esempio: “Ma è proprio necessario farlo?” “A che cosa serve?” “Mi aiuterà a sostenere il dolore del […]

mamma-e-bimbo-dopo-parto

a cura di Maria Cristina Baratto, Ostetrica, consulente professionale di allattamento al seno ibclc       Ricordo che, ormai 19 anni fa, avevo da poco partorito una bimba e, ben presto, come tante altre mamme, mi ero ritrovata a riflettere sull’argomento “sonno” dei bambini piccoli. Certo, le informazioni inerenti a questo tema non mi […]