Badante notturna

Badante notturna

Assistenza notturna anziani

Chi sono le persone ad aver bisogno di un’assistenza notturna? Principalmente si tratta di persone anziane e/o malate.

In quali casi una persona può avere necessità di un assistente durante le ore notturne? Quando il suo ritmo sonno veglia si modifica e non gli consente più un riposo notturno continuativo e sereno. Questo stato può essere permanente oppure temporaneo ed essere conseguenza dell’età, di malattie o di conseguenze post operatorie.

 

Assistenza notturna anziani

Assistenza notturna anziani Torino

Le persone anziane, purtroppo, vanno incontro ad una variazione del loro ritmo sonno veglia, che ne condiziona negativamente il riposo notturno.
Tale modificazione dipende da ragioni legate al naturale invecchiamento del corpo (come la ridotta produzione degli ormoni che regolano il sonno, la necessità di andare più di frequente in bagno, la maggiore sensibilità ai rumori provenienti dall’ambiente circostante), e/o da malattie, spesso croniche, che, per i loro sintomi oppure per gli effetti collaterali generati dai farmaci, disturbano il riposo notturno dei nostri anziani.
Questo fenomeno, quando capita, mette a dura prova sia il paziente sia i suoi familiari. Gli aspetti da considerare sono due: il primo riguarda la sicurezza del paziente stesso, che, svegliandosi durante la notte è spesso confuso e rischia, girandosi e/o alzandosi, di cadere e di farsi male; il secondo concerne l’impatto negativo sul resto della famiglia, moglie/marito e figli, che non riusciranno a riposare in modo adeguato. Cosa fare allora? E’ molto importante gestire correttamente la situazione, in modo da non andare in affanno.

 

Le persone malate di tutte le età possono sperimentare disturbi del sonno. Il malessere psicofisico interferisce pesantemente con il riposo notturno e per questo i pazienti trovano molto conforto nell’avere al proprio fianco un assistente che, con competenza e professionalità, sia in grado di alleviare le proprie sofferenze. Il malato, infatti, è spesso insofferente, oltre che sofferente, e gli operatori qualificati sanno essere una presenza preziosa. Durante la veglia notturna essi aiutano l’assistito a trovare la posizione più confortevole, lo mobilizzano così da prevenire arrossamenti della pelle e le piaghe da decubito, gli offrono spesso acqua per mantenere una corretta idratazione del corpo e del cavo orale, si accertano che rimanga pulito, gli offrono conforto e rassicurazione, gli fanno compagnia. Inoltre, se la patologia lo consente, durante l’igiene del mattino possono applicare creme idratanti tramite massaggi su tutto il corpo e praticare una ginnastica passiva degli arti che può agevolare il processo di guarigione.

 

Assistenza notturna

 

Un altro caso in cui le persone possono avere necessità di un’assistenza notturna sono i periodi post-operatori. Quando un paziente subisce un intervento va incontro ad un periodo di convalescenza che può generare difficoltà nel dormire. Questo si può verificare a causa del dolore avvertito dal paziente e/o per lo stato di agitazione e disorientamento conseguente all’essersi sottoposti ad un’anestesia totale. Quest’ultima evenienza si verifica soprattutto nei pazienti anziani, con particolare incidenza tra quelli con patologie dementigene, e tende a scomparire nel giro di 10/15 giorni.

Assistenza notturna

La nostra agenzia è in grado di supportare le famiglie, che si trovano a dover fronteggiare una simile situazione, con operatori qualificati, affidabili e professionali. Erogare assistenza notturna richiede specifiche competenze e particolari caratteristiche personali.

Badante notturna Torino

Durante un servizio di assistenza notturna l’operatore/trice si prende cura del paziente a 360 gradi. L’assistente, infatti, avrà il compito di occuparsi del benessere globale dell’assistito, che comprende sia la sfera psicologica sia quella fisica.
L’operatore/trice assisterà l’anziano fin dalla preparazione per la messa a letto, curandone la relativa igiene personale e il cambio d’abiti, avrà il compito di  rassicurare e far sentire tranquilla la persona assistita durante le fasi di risveglio notturno, la accompagnerà in bagno se necessario, si occuperà della sua igiene personale e di eventuali cambi pannolone, soprintenderà all’assunzione di farmaci se richiesto. Infine, al mattino, prima di terminare il suo lavoro, si accerterà che il paziente abbia fatto una adeguata colazione, lo aiuterà nell’igiene personale mattutina e rassetterà camera da letto, cucina e bagno.

 

Assistenza notturna in ospedale

 

Assistenza notturna in ospedale

Il servizio di assistenza notturna può essere richiesto sia a domicilio sia in strutture ospedaliere e residenziali. In questo ultimo caso gli operatori si interfacceranno sia con la famiglia sia con il personale di reparto, per garantire la migliore condizione di ricovero possibile al nostro assistito. Il rapporto uno a uno, di cui il paziente beneficerà, impatterà positivamente sul suo umore e sulle sue condizioni generali, generando una maggiore tranquillità anche nei familiari, che sapranno che al loro caro sono dedicate cure esclusive. Per questo motivo molte famiglie scelgono i nostri servizi di assistenza notturna ospedale.

Badante notturna in ospedale Torino

Le nostre agenzie operano in tutte le strutture ospedaliere e residenziali e nelle cliniche private del territorio di Torino e Provincia. Potrai richiedere i nostri servizi per assistere il tuo caro che si trova ricoverato, ad esempio, presso le Molinette, il Cto, il Sant’Anna, il Regina Margherita, il Martini, il Giovanni Bosco, il Maria Vittoria, il Gradenigo, l’ospedale di Rivoli, l’ospedale di Ciriè. Inoltre potremo prenderci cura del tuo caro durante la sua degenza presso le cliniche private, come la Cellini,

Badante notturna costo

Ma quanto costa un’assistenza notturna badante?

La nostra agenzia prevede diverse soluzioni a seconda delle necessità specifiche di ogni famiglia. L’assistenza notturna può essere richiesta soltanto per alcune notti, anche non consecutive e, in questo caso, ha un costo che parte da 12,50€ l’ora. L’intervento sarà organizzato in poche ore, al fine di garantirne la tempestività.
Qualora l’esigenza della famiglia, invece, sia più continuativa, sarà possibile adottare delle tariffe mensili a forfait, a partire da 1450€ al mese.