Centro demenze Alzheimer e deficit della memoria

Riabilitazione NeuroCognitiva

Il Centro di Riabilitazione NeuroCognitiva è un progetto nato dall’esperienza maturata con migliaia di pazienti affetti da demenza. Dedichiamo quotidianamente spazi ed attività a pazienti e caregivers famigliari che possono trovare presso la nostra agenzia un supporto professionale ed accogliente.

Torino 3 Assistenza, forte della propria esperienza di Agenzia di Assistenza Socio Sanitaria alla Persona, offre fra le proprie attività anche il trattamento delle demenze e dei deficit della memoria.

Stimolazione cognitiva

Per gli interventi di Riabilitazione Cognitiva, ci avvaliamo di professionisti, quali psicologi e neuropsicologi, in grado di diagnosticare e valutare tutti i tipi di demenza. I vostri cari saranno accolti in un ambiente in cui potranno vivere una esperienza positiva e socializzare con altre persone di età simile e con problematiche equivalenti. Le attività sono rivolte a chiunque abbia un principio di deficit cognitivo e/o della memoria e anche a pazienti con patologie conclamate e con stadio medio. Presso la nostra agenzia potrai trovare i servizi di

Stimolazione cognitiva demenza

COSA È POSSIBILE FARE PER IL TRATTAMENTO DELLE PERSONE AFFETTE DA DEMENZA?

Tutti i Martedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00 presso il nostro centro si svolgeranno gli incontri dedicati alle persone anziane con problemi di memoria con l’obiettivo di stimolare le diverse capacità cognitive valorizzando l’unicità di ogni persona.

Stimolazione cognitiva cos’è

Centro Alzheimer Torino e Deficit della Memoria ha l’obiettivo di migliorare i deficit cognitivi e di mantenere le abilità residue attraverso interventi mirati di riabilitazione neuropsicologica delle funzioni cognitive e di prevenirne il decadimento attraverso interventi di stimolazione cognitiva.

Riabilitazione cognitiva esercizi

La nostra professionista utilizzerà tecniche di orientamento alla realtà specifiche per l’aiuto delle persone anziane affette da patologie legate alla sfera della memoria.

Attraverso queste tecniche, la neuropsicologa utilizzerà stimoli verbali, visivi, ecc., con l’obiettivo di riabilitare e/o mantenere le capacità residue della persona, quali l’orientamento temporale, spaziale e personale.

La capacità attentiva del paziente verrà stimolata attraverso esercizi e giochi di memoria.

Stimolazione cognitiva anziani

Centro Alzheimer Torino e Deficit della Memoria, oltre ad avere un obiettivo riabilitativo, diventa uno strumento fondamentale per evitare l’isolamento totale e la solitudine e quindi per prevenire il senso di vuoto e di depressione della persona.

OGNI INCONTRO SARÀ COSÌ SUDDIVISO:

  1. Una fase di riorientamento spazio temporale e personale
  2. Una seconda fase di acquisizione e scambio di ricordi, esercizi di memoria e di linguaggio, stimolazione multisensoriale.
  3. Saranno previsti momenti ludici e ricreativi con giochi e canti.

È possibile richiedere anche interventi di

Stimolazione cognitiva a domicilio

Inoltre, mettiamo a disposizione anche i seguenti strumenti:

  • Riabilitazione cognitiva

  • Riabilitazione cognitiva ictus

  • Riabilitazione cognitiva Parkinson

  • Riabilitazione cognitiva sclerosi multipla

Per richiedere maggiori informazioni o un preventivo puoi chiamarci ai nostri numeri 011 793 09 04320 037 44 17 oppure puoi venire a trovarci presso la nostra sedei di Torino in Via Giovanni Servais 81D.

Saremo lieti di ascoltarti per trovare insieme la soluzione migliore per la tua famiglia!

stimolazione cognitiva Torino
Riabilitazione NeuroCognitiva per pazienti affetti da Deficit della Memoria e/o da Malattia di Alzheimer, Parkinson, Demenze
La nostra neuropsicologa, dott.ssa Lucia Vittone, ci racconta cos’è e quali vantaggi può avere la Riabilitazione NeuroCognitiva.
Buona visione!