Facebook

Caregivers famigliari e professionali

Gli anziani malati e/o non autosufficienti sono accuditi dai caregivers!
Quest’ultimi sono figure diventate ormai indispensabili nella società di oggi, in quanto, ogni giorno accudiscono i nostri cari. I caregivers possono essere professionali oppure, sempre più spesso sono familiari che si prendono cura di un parente per motivi di necessità o di costi.  

I caregivers possono svolgere diversi compiti sia per conto dell’assistito sia per la sua famiglia. Le attività del caregiver si possono distinguere tra assistenza diretta o passiva in base alle abilità dell’assistito. 

Caregivers compiti

Cosa prevedono i compiti diretti?
Le attività dirette normalmente prevedono: 

  • procedure di igiene intima dell’anziano, svolte quotidianamente 
  • preparazione dei pasti 
  • somministrazione dei farmaci, 
  • accompagnamento alle visite mediche
  • gestione di pratiche amministrative o burocratiche 
  • acquisto di eventuale materiale medico.

Mentre cosa fa il caregivers durante una sorveglianza passiva?
Come già accennato precedentemente tra i compiti del caregiver rientra anche la cosiddetta,  sorveglianza passiva. Quest’ultima inizia nel momento in cui l’assistito, ad esempio è allettato, ha bisogno di un controllo costante al fine di  evitare situazioni di pericolo. 

Curare e assistere una persona non autosufficiente richiede molte attenzioni e sacrifici da parte del caregiver, dal punto di vista  fisico e psico-emotivo. Perciò diventa fondamentale prendersi cura non solo dell’assistito ma anche di sé stessi. Di conseguenza è  importante imparare a gestire il sovraccarico fisico ed emotivo che può provocare questa attività, portando alla cosiddetta sindrome del caregiver caratterizzata da un costante stato di stress,  che porta a trascurare i propri bisogni. Diviene, quindi,  fondamentale conciliare le attività di assistenza, del lavoro e della propria  famiglia in modo tale da preservare la propria serenità. Quindi caregivers organizzate le vostre giornate in modo da avere più tempo da dedicare a voi e ai vostri  affetti.

Potete trovare maggiori informazioni sul lavoro che svolgono i caregivers professionali sul nostro sito al link Assistenza Domiciliare ed Ospedaliera

Facebookmail