Facebook

AUSILI ORTOPEDICI TORINO 

Che cosa sono gli ausili ortopedici? 

Quali sono le procedure da affrontare per richiedere all’Asl gli ausili ortopedici per il mio caro?

Le domande in questo settore sono molte, in quanto il più delle volte le indicazioni dei passaggi da affrontare al fine di richiedere l’assistenza vengono spiegate in maniera confusionaria e poco chiara.

Per questo è importante fare chiarezza sull’argomento, al fine di poter procedere correttamente e dare al vostro caro la possibilità di usufruire dei servizi a sua disposizione.
Prima di tutto è bene fondamentale chiarire che non tutti possono fare richiesta di un ausilio ortopedico, infatti, è possibile solo per coloro che rispettano determinate condizioni come: 

  1. essere invalidi civili con almeno il 33% di invalidità o  invalidi di guerra e servizio;
  2. essere ciechi e sordomuti
  3. essere affetti da determinate patologie e/o stati di salute gravi come ad esempio essere mutilati. 

Richiesta ausili ortopedici

Quindi, come fare a richiedere gli ausili ortopedici? 

Per procedere con la richiesta di ausili ortopedici, prima di tutto, è importante che al vostro caro sia riconosciuta l’invalidità dall’Inps.
Una volta ottenuto il certificato d’invalidità, dovete recarvi dal vostro medico curante per farvi prescrivere un’impegnativa al fine di poter svolgere una visita medica fisiatrica, geriatrica o ortopedica; questa visita dovrà essere effettuata obbligatoriamente in ospedale oppure in ambulatori Asl, in quanto per poter confermare la diagnosi di invalidità non sono ammessi controlli presso medici e/o strutture private  neanche se convenzionate.
Il dottore specializzato, durante la visita, dovrà compilare un apposito documento dove compariranno i codici relativi agli ausili sanitari di cui il vostro caro ha bisogno per riuscire ad affrontare la sua quotidianità in maniera più serena e tranquilla.

Successivamente, nel momento in cui siete impossesso dei documenti necessari, ovvero: 

  • dichiarazione di invalidità, 
  • copia del modulo del medico specialistico, 
  • copia di carta di identità, 
  • copia del codice fiscale

potete recarvi da noi che ci occuperemo di portare velocemente avanti le vostre pratiche con l’Asl e anche fornire l’ausilio di cui il tuo caro ha diritto presso il suo domicilio.

 

Quali e quanti sono le  tipologie di ausili ortopedici che è possibile richiedere? 

Le tipologie di ausili possono essere molteplici e si racchiudono in due grandi gruppi. 

Il primo gruppo, denominato protesica maggiore, corrisponde a tutte le tipologie di ausili come, ad esempio: carrozzina, girello, stampelle, tripode, cuscino antidecubito, letto ortopedico, montascale mobile, scarpe, busti, protesi acustiche, ausili per ipovedenti ecc…

Il secondo gruppo di ausili, invece, prende il nome di protesica minore che comprende: pannolini, forniture per il diabete e stomie e altro ancora. 

Una volta che avete compreso quali attrezzature sono necessarie per il vostro caro attraverso la nostra agenzia potete noleggiarle o acquistarle al fine di garantirgli molte più agevolazioni durante la giornata. 

Per maggiori informazioni per svolgere le pratiche al fine di  richiedere forniture ortopediche oppure per noleggiare e/o acquistare i vostri ausili potete contattarci al numero 0117930904 oppure visitare la nostra pagina ufficiale Ausili Ortopedici e Forniture Sanitarie

Facebookmail