Tutti abbiamo i capelli grigi e le rughe quando invecchiamo. Allo stesso modo, è normale che i nostri muscoli, ossa, articolazioni e tessuti cambino con l’età. L’invecchiamento non significa necessariamente che sperimenteremo un aumento del dolore o della rigidità. Tuttavia, se questo diventa un problema, le persone spesso scoprono che il trattamento e i consigli di un osteopata possono integrare la cura del medico di famiglia e i prodotti farmaceutici. Se inizi a notare problemi, il tuo osteopata può lavorare con te per mantenerti più sano, permettendoti di godere i piaceri della vita negli anni della vecchiaia.
Osteopatia Geriatrica
Sebbene i dolori possano essere un elemento comune dell’invecchiamento, non devono interferire con il tuo stile di vita. Ecco alcuni consigli salutari per mantenerti attivo:
- 150 minuti di esercizio a settimana possono aiutare a ridurre il rischio di problemi di circolazione e cadute. Può anche aiutare a migliorare il tuo umore e i livelli di fiducia. Ciò potrebbe includere attività come ballare o camminare a passo svelto.
- Assicurati di seguire una dieta sana e varia.
- L’uso di scarpe da ginnastica o calzature simili può aiutar e ad assorbire gli urti e alleviare la pressione su ginocchia, fianchi e colonna vertebrale quando si cammina per periodi più lunghi.
- Un breve riposo può aiutare a recuperare le energie per il resto delle attività della giornata.
Come può aiutarti un osteopata?
Non devi sopportare dolori semplicemente perché stai invecchiando, è più utile parlare con un osteopata dei modi per mantenersi attivi, prevenire problemi e gestire condizioni come l’artrosi, i dolori reumatici e l’osteoporosi. L’assistenza osteopatica si basa sulle esigenze individuali del paziente e quindi varia a seconda dell’età, del livello di forma fisica e della diagnosi. Gli osteopati utilizzano un’ampia gamma di tecniche che si concentrano sul rilascio della tensione, sull’allungamento dei muscoli e sulla mobilizzazione delle articolazioni.
L’assistenza osteopatica per gli anziani mira ad aiutare il rilassamento muscolare, la flessibilità articolare, il flusso sanguigno sano e l’equilibrio posturale, riducendo al contempo il dolore fisico.
Condizioni comuni dell’ osteopatia
Le condizioni nei pazienti di età avanzata che si presentano comunemente agli osteopati includono:
- Difficoltà nel mantenimento della mobilità e dell’equilibrio
- Dolore al collo, alla schiena e alle spalle
- Dolore pelvico, alle gambe o ai piedi
- Sintomi artritici
- Osteoporosi
- Circolazione rallentata e gonfiore
- Mal di testa ed emicrania
- Riabilitazione post-operatoria
Quando si è troppo vecchi per l’osteopatia?
C’è un’età in cui l’osteopatia o la terapia manuale diventano meno utili? La risposta è che quasi sempre si può trattare qualcuno, indipendentemente dall’età, ma le tecniche cambieranno man mano che una persona invecchia. Quando una persona supera i 65 anni, sarebbe tecnicamente classificata come geriatrica, tuttavia, poiché le persone oggi vivono in modo più sano e più lungo, una persona potrebbe non essere trattata come geriatrica fino a quando non ha 70-75 anni.
Come puoi immaginare, non ci sono troppi infortuni sportivi nelle persone con più di 70 anni, ma vediamo molte persone che soffrono di artrosi, problemi di postura, mobilità e osteoporosi. Ad esempio, il trattamento osteopatico per l’osteoporosi non ha lo scopo di invertire la perdita di densità ossea, ma di ridurre il rischio di cadute e quindi di possibili fratture. Si può fare somministrando adeguati esercizi di equilibrio e reazione, insieme al trattamento per aiutare ad alleviare la postura curva. Possiamo anche aumentare la mobilità delle caviglie e delle ginocchia per aumentare la capacità della persona di arrestare una caduta. Meno cadute, meno rischio di frattura e meno rischio di perdita di indipendenza.
Come regola generale, le persone anziane hanno bisogno di un approccio più gentile. Ad esempio, nelle persone molto anziane o che hanno il colesterolo alto, anche un massaggio profondo in luoghi come i polpacci può essere rischioso per la possibilità di creare una trombosi, quindi qualsiasi tecnica in quest’area viene modificata in base alle esigenze della persona.