• caregiver
  • centro alzheimer torino
  • diagnosi alzheimer
  • valutazione neuropsicologica
  • diagnosi demenza
  • riabilitazione neurocognitiva torino
  • riabilitazione neuropsicologica
  • morbo di alzheimer

Il Centro di Riabilitazione NeuroCognitiva è un progetto nato dall’esperienza maturata con migliaia di pazienti affetti da demenza. Dedichiamo quotidianamente spazi ed attività a pazienti e caregivers famigliari che possono trovare presso la nostra agenzia un supporto professionale ed accogliente.

Torino 3 Assistenza, forte della propria esperienza di Agenzia di Assistenza Socio Sanitaria alla Persona, offre fra le proprie attività anche il trattamento delle demenze e dei deficit della memoria.

Per gli interventi di Riabilitazione Cognitiva, ci avvaliamo di professionisti, quali psicologi e neuropsicologi, in grado di diagnosticare e valutare tutti i tipi di demenza.I vostri cari saranno accolti in un ambiente in cui potranno vivere una esperienza positiva e socializzare con altre persone di età simile e con problematiche equivalenti.
Le attività sono rivolte a chiunque abbia un principio di deficit cognitivo e/o della memoria e anche a pazienti con patologie conclamate e con stadio medio.
La malattia di Alzheimer è una sindrome a decorso cronico e progressivo che colpisce circa il 5% della popolazione al di sopra dei 65 anni. Rappresenta la causa più comune di demenza nella popolazione anziana dei paesi occidentali. La malattia evolve attraverso un processo degenerativo che distrugge lentamente e progressivamente le cellule del cervello e provoca un deterioramento irreversibile di tutte le funzioni cognitive superiori, come la memoria, il ragionamento e il linguaggio, fino a compromettere l’autonomia funzionale e la capacità di compiere le normali attività quotidiane. L’inizio è insidioso e graduale e il decorso lento, con una durata media di 8-10 anni dalla comparsa dei sintomi.

Riabilitazione Neurocognitiva per pazienti affetti da Deficit della Memoria e/o da Malattia di Alzheimer, Parkinson, Demenze.

Riabilitazione Neurocognitiva per pazienti affetti da Deficit della Memoria e/o da Malattia di Alzheimer, Parkinson, Demenze.

 

Centro Demenze ed Alzheimer Torino – Prestazioni erogate

  1. Centro trattamento demenze e deficit della memoria

    Anziani in compagniaCOSA E’ POSSIBILE FARE PER IL TRATTAMENTO DELLE PERSONE AFFETTE DA DEMENZA?

    Centro Alzheimer Torino e Deficit della Memoria è uno spazio che Torino 3 Assistenza dedica alle persone affette da questa malattia.

    Centro Alzheimer Torino e Deficit della Memoria è gestito e condotto da una Psicologhe e Neuropsicologhe con esperienza nell’ambito della diagnosi, cura e trattamento della demenza.

     

     Tutti i Venerdì dalle ore 14:30 alle ore 17:30 presso il nostro centro si svolgeranno gli incontri dedicati alle persone anziane con problemi di memoria con l’obiettivo di stimolare le diverse capacità cognitive valorizzando l’unicità di ogni persona.

    Centro Alzheimer Torino e Deficit della Memoria ha l’obiettivo di migliorare i deficit cognitivi e di mantenere le abilità residue attraverso interventi mirati di riabilitazione neuropsicologica delle funzioni cognitive e di prevenirne il decadimento attraverso interventi di stimolazione cognitiva.

    La nostra professionista utilizzerà tecniche di orientamento alla realtà  specifiche per l’aiuto delle persone anziane affette da patologie legate alla sfera della memoria.

    Attraverso queste tecniche, la neuropsicologa utilizzerà stimoli verbali, visivi, ecc., con l’obiettivo di riabilitare e/o mantenere le capacità residue della persona, quali l’orientamento temporale, spaziale e personale.

    La capacità attentiva del paziente verrà stimolata attraverso esercizi e giochi di memoria.

    Centro Alzheimer Torino e Deficit della Memoria, oltre ad avere un obiettivo riabilitativo, diventa uno strumento fondamentale per evitare l’isolamento totale e quindi per prevenire il senso di vuoto e di depressione  della persona.

    OGNI INCONTRO SARA’ COSI’ SUDDIVISO:

    1.  Una fase di riorientamento spazio temporale e personale
    2.  Una seconda fase di acquisizione e scambio di ricordi, esercizi di memoria e di linguaggio, stimolazione multisensoriale.
    3. Saranno previsti momenti ludici e ricreativi  con giochi e canti.

     

  2. Diagnosi e valutazione neuropsicologica in sede o a domicilio
  3. Trattamento neuropsicologico in sede e a domicilio
  4. Gruppi di sostegno per familiari e caregiver


    “Ho già poco tempo a disposizione per me, perchè dovrei perderlo per una cosa del genere?” 

     

    Le persone che accudiscono 24 ore su 24 un proprio caro, pur nelle differenze individuali, si trovano a vivere situazioni emotive simili ed il pensiero che non vi siano soluzioni è abbastanza comune e ricorrente. Condividere questi stati d’animo con altre persone consente di ricevere sollievo e sostegno e permette di trovare strategie e possibili soluzioni che, da soli, non si attiverebbero.

    Torino 3 Assistenza mette a disposizione dei familiari (caregiver informali) uno spazio di incontro in cui condividere la propria esperienza e ascoltare quella di altre persone che vivono situazioni simili alla propria.

    Il principio fondamentale dell’Auto Mutuo Aiuto è il rispetto degli altri partecipanti, della loro storia personale e della loro sofferenza. Ogni partecipante può esprimere liberamente sentimenti ed emozioni, senza essere giudicato, sapendo che può contare sulla massima discrezione all’interno del gruppo.

    In ogni incontro sarà presente la figura del “facilitarore”, uno strumento messo a disposizione del gruppo per garantire il rispetto delle regole condivise e per favorire la possibilità di espressione di tutti i partecipanti.

    Il facilitatore si impegna a mantenere assoluta riservatezza sulle esperienze personali degli uditori.

    Al fine di facilitare l’entrata nel gruppo, ad ogni nuovo membro viene proposto un primo incontro gratuito di conoscenza individuale.

    Gruppi ascolto