Facebookgoogle_plus

A partire dal mese di Maggio 2018 il nostro Centro si arricchisce di un nuovo servizio!

Trauma cranico

Trauma cranico

In collaborazione con una Neuropsicologa specializzata daremo la possibilità alle persone che hanno subito un trauma cranico di frequentare gruppi di riabilitazione cognitiva.

Il trauma cranico viene spesso identificato solamente nelle sue componenti motorie ma lo spettro dei sintomi è molto più ampio e può comprendere anche sintomi cognitivi, emotivi e comportamentali.

A livello cognitivo si possono sperimentare problemi di memoria, difficoltà di attenzione, impoverimento del linguaggio, rallentamento del ragionamento e molto altro. Risulta pertanto fondamentale, sia in fase acuta sia in fase post acuta, un adeguato intervento di riabilitazione cognitiva. Questo consente al paziente di potenziare le capacità danneggiate dal trauma e di apprendere strategie efficaci per compensare le difficoltà.

La riabilitazione cognitiva ha l’obiettivo di esercitare in maniera costante tutte le abilità cognitive e di promuovere la motivazione e l’interesse delle persone attraverso esercizi individualizzati e presentati sia carta e matita sia computerizzati.

L’obiettivo dei gruppi di riabilitazione cognitiva per trauma cranico è il raggiungimento di una maggiore autonomia e di una migliore qualità della vita.

Facebookgoogle_plusmail