Facebook

Anziani e coronavirus: 6 attività da svolgere in casa

Una delle caratteristiche tipiche delle persone anziane, si sà, è l’essere abitudinarie.
L’attuale situazione e le attuali restrizioni agli spostamenti hanno condizionato pesantemente anche le loro vite e la loro routine quotidiana. Niente più passeggiata alla solita ora, niente più visite dei figli o dei nipotini, visite o interventi prenotati e attesi da lungo tempo rimandati e così via.
Tutto questo potrebbe renderli tristi, nervosi e causare loro un pericoloso calo dell’umore che avrebbe pessime conseguenze sulle loro difese immunitarie.

Cosa possiamo fare per aiutarli?

Innanzitutto stiamogli vicino il più possibile e con qualsiasi mezzo a nostra disposizione (videochiamate, telefonate, messaggi, …) e poi riempiamogli le giornate!
Non sapete come fare? Tranquilli, Vi aiutiamo noi!

Ecco un elenco di 6 attività per anziani da svolgere stando in casa:

  • Attività motorie, l’attività motoria si può svolgere anche in casa, grazie a dei semplici movimenti che si possono fare anche da seduti, documentatevi su internet!
  • Attività musicali, ascolto, canto, ballo. Che ne dite di una videochiamata per cantare insieme la loro canzone preferita?
  • Attività cognitive lettura del giornale, semplici cruciverba,… Chiamateli e chiedetegli di raccontarvi delle storie del loro passato oppure delle ricette o qualsiasi cosa che li aiuti ad allenare la mente mentre la tengono impegnata 😉
  • Attività pratiche, piccoli lavori di giardinaggio, raccolta foglie, uncinetto, lavoro a maglia,… Chiedetegli di farvi una maglia o una sciarpa oppure di trapiantare le piante che hanno in casa.
  • Attività creative ,colorare, ritagliare, incollare,… Per chi ha la vena artistica… perchè non domandargli di fare un disegno o qualsiasi altra cosa per voi?
  • Attività culinarie, tagliare e sbucciare frutta e verdura, impastare, fare biscotti,… Chiedetegli di prepararvi il vostro piatto preferito o una torta o dei biscotti o qualsiasi altra cosa. Non potrete condividere un pasto domenicale ma potrete portarlo a casa vostra e questo li farà sentire utili!

Come vedete, le attività che possono essere svolte in casa sono varie, ce n’è per tutti i gusti e per tutte le situazioni!

La cosa importante è dare dei ritmi alle loro giornate. Cercate di fare in modo che creino una nuova routine all’interno della loro abitazione.

Facebookmail