• badante
  • Assistenza Anziani
  • badante

 gruppi ascolto torino

gruppi ascolto torino

“Ho già poco tempo a disposizione per me, perchè dovrei perderlo per una cosa del genere?” 

 gruppi ascolto torino

Le persone che accudiscono 24 ore su 24 un proprio caro, pur nelle differenze individuali, si trovano a vivere situazioni emotive simili ed il pensiero che non vi siano soluzioni è abbastanza comune e ricorrente. Condividere questi stati d’animo con altre persone consente di ricevere sollievo e sostegno e permette di trovare strategie e possibili soluzioni che, da soli, non si attiverebbero.

Torino 3 Assistenza mette a disposizione dei familiari (caregiver informali) uno spazio di incontro in cui condividere la propria esperienza e ascoltare quella di altre persone che vivono situazioni simili alla propria.

Il principio fondamentale dell’Auto Mutuo Aiuto è il rispetto degli altri partecipanti, della loro storia personale e della loro sofferenza. Ogni partecipante può esprimere liberamente sentimenti ed emozioni, senza essere giudicato, sapendo che può contare sulla massima discrezione all’interno del gruppo.

In ogni incontro sarà presente la figura del “facilitarore”, uno strumento messo a disposizione del gruppo per garantire il rispetto delle regole condivise e per favorire la possibilità di espressione di tutti i partecipanti.

Il facilitatore si impegna a mantenere assoluta riservatezza sulle esperienze personali degli uditori.

 

Al fine di facilitare l’entrata nel gruppo, ad ogni nuovo membro viene proposto un primo incontro gratuito di conoscenza individuale

 

gruppi ascolto torino