Facebook
Psicologo a domicilio per anziani

Psicologo anziani

Sempre più di frequente ci vengono richiesti interventi di supporto psicologico a domicilio per persone di terza e di quarta età. Ciò è normale e sempre più auspicabile in una società in cui l’aspettativa di vita continua ad aumentare.

Le persone anziane trovano nello psicologo uno strumento per stare meglio e continuare ad investire su stesse. Grazie al supporto di un professionista, si ha la possibilità di rileggere e rielaborare la propria vita passata, gestire eventuali rapporti problematici, elaborare lutti di persone care e affrontare il tema del fine vita. Spesso il terapeuta deve affrontare paure e stati d’animo negativi dovuti alla non accettazione di problemi di salute insorti a causa dell’età o accompagnare durante la ripresa da un periodo di ricovero in ospedale.

Ma quali sono i principali benefici che derivano da una terapia psicologica praticata a partire dai 65/70 anni?

🔵 Invecchiamento positivo. Spesso si sottovaluta l’importanza della qualità della vita in età geriatrica. Una mentalità assolutamente sbagliata tende a far credere che se una persona è anziana si debba smettere di investire su di essa. Questo è profondamente sbagliato, oltre che da un punto di vista etico, anche da un punto di vista pratico e strategico. Una persona che invecchia in maniera positiva, infatti, avrà una migliore qualità di vita, di conseguenza avrà meno necessità di assumere farmaci, di essere assistito e di essere curato. Un persona che invecchia in maniera positiva avrà un costo inferiore in termini di ricaduta sia sui familiari sia sul sistema sanitario.
Vista così, non vi sembra che valga la pena incentivare gli over 65 ad investire su se stessi?

🔵 Miglioramento del tono dell’umore. Avere a disposizione una persona che si occupa del proprio benessere psichico è una risorsa inestimabile che viene particolarmente apprezzata dalle persone anziane. Esse, infatti, spesso sperimentano un impoverimento dei propri rapporti sociali. Questo capita perchè i familiari più giovani sono impegnati con le proprie attività quotidiane (lavoro, figli, ecc.) e gli amici e parenti della stessa età spesso non ci sono più oppure iniziano ad essere meno disponibili (ad. esempio per malattia propria o di congiunti).

🔵 Aumento della motivazione. Questo avviene sia in conseguenza del migliorato tono dell’umore, di cui al punto precedente, sia perchè avere un appuntamento fisso con un terapeuta innesca meccanismi virtuosi di cura di sé.

🔵 Prevenzione della depressione legata a condizioni di solitudine. L’appuntamento con il terapeuta può spezzare la routine della solitudine in cui, purtroppo, vivono molti anziani e diventare un prezioso appuntamento abituale.

🔵 Prevenzione e riduzione ricoveri impropri. Come già detto, un anziano attivo e sereno, che investe su se stesso, sarà una persona che avrà meno bisogno di farmaci, di cure e, di conseguenza, di ricoveri, con un notevole risparmio di costi sociali e sanitari.

La terapia praticata a domicilio, inoltre, ha un ulteriore vantaggio. Essa, infatti, consente al terapeuta di conoscere direttamente la realtà vissuta dall’anziano in termini di relazioni, di solitudine, di difficoltà di vario genere e di poter intervenire più efficacemente.

Scopri di più sul nostro servizio di Psicologo a Domicilio al link
👉 www.assistenzatorino.it/assistenza-psicologica-domiciliare/

Per avere informazioni in merito al nostro servizio di psicologo a domicilio contattaci ai nostri numeri 0117930904 3200374417. Come sempre, saremo lieti di ascoltate le tue necessità e trovare insieme la soluzione migliore per le tue esigenze!

Facebookmail