Facebook

Assistenza al pasto per anziani

Assistenza al pasto per anziani

Il fenomeno degli anziani che mangiano male è più diffuso di quanto si pensi e comporta per loro il rischio di andare incontro a pericolose carenze nutrizionali.

Uno studio presentato dai ricercatori dell’Università Cattolica di Roma ha fatto emergere che gli anziani non si nutrirebbero in maniera adeguata per il loro benessere psico fisico.
Parlando del ruolo giocato dalla nutrizione nell’ambito della cura e della prevenzione delle malattie gli esperti hanno constatato quanto spesso gli anziani mettano a rischio la loro salute facendo scelte alimentari sbagliate, inclusa quella di mangiare cibo scaduto.

Sono state analizzate le abitudini alimentari di 200 individui di età media pari a 74 anni. E’ emerso che, oltre al fatto che mangiano male, nel 30% dei casi per decidere cosa mettere nel piatto gli anziani si affidano alle informazioni ottenute tramite televisione, giornali e internet, un atteggiamento non esente da rischi. Francesco Landi, esperto del Dipartimento di Geriatria, Neuroscienze e Ortopedia del Policlinico “A. Gemelli” di Roma, ha infatti ricordato che, associate a un’attività fisica ridotta, carenze nutrizionali e alimentazione non corretta possono essere le cause di fragilità fisica e cognitiva associate all’invecchiamento.

Per questo nutrirsi bene è importante, e gli esempi più virtuosi da seguire sono quello del 34,8% dei partecipanti allo studio che si rivolge a hpw professionisti come dietologi e nutrizionisti e quello del 15,4% che sceglie invece di chiedere consiglio al medico di famiglia. 

Rivolgersi a professionisti del settore dell’assistenza alla persona garantisce una nutrizione adeguata per i nostri familiari anziani. Spesso i figli non riescono a seguire direttamente questo aspetto della vita dei loro genitori. E’ importante, in questi casi, chiedere aiuto e delegare in modo da essere sicuri che ci sia qualcuno che si occupa della loro alimentazione. 

La nostra agenzia, attraverso operatori qualificati, è in grado di fornire un servizio di assistenza al pasto a 360 gradi. I nostri assistenti, infatti, possono occuparsi di:

– fare la spesa, garantendo l’approvvigionamento di cibi freschi, sani e nutrizionalmente adeguati per le persone in età geriatrica. Infatti, uno dei problemi più comuni per le persone anziane è la scarsa varietà della loro dieta, in quanto finiscono col mangiare sempre le stesse cose;

– cucinare le pietanze, in supporto o in sostituzione della persona anziana, garantendone così la sicurezza;

– somministrare il pasto se necessario;

– riassettare la cucina dopo i pasti.

Chiamaci per avere maggiori informazioni ai numeri 0117930904 – 3200374417 oppure visita la pagina del nostro sito che si riferisce all’assistenza domiciliare www.assistenzatorino.it/assistenza-domiciliare-e-ospedaliera-torino/

Facebookmail