Facebook

Esercizi di fisioterapia per anziani: perchè sono così utili.

L’aspettativa di vita in Italia negli ultimi decenni è notoriamente aumentata e si attesta su un’età che supera gli 80 anni. Una delle conseguenze di questo fenomeno è l’allungamento della vita attiva, intesa come l’insieme delle attività e dei bisogni delle persone ultra 65enni.
La volontà di mantenersi in forma ed efficienti è sempre più diffusa nei nostri anziani di terza e di quarta età e ne è una riprova la decisa reticenza che essi dimostrano nel cedere pezzi della loro autonomia nel momento in cui si rende necessario affiancargli un assistente.

Per poter rimanere efficienti ed energici più a lungo possibile, però, è necessario che i nostri anziani adottino uno stile di vita virtuoso, fatto di una buona alimentazione, di esercizio fisico quotidiano e di una adeguata fisioterapia che, in maniera costante, venga eseguita con l’aiuto di professionisti.

Ma quali sono i benefici che si possono osservare nelle persone anziane che praticano esercizi di fisioterapia in modo costante e a scopo preventivo?

  1. Rinforzo della muscolatura;
  2. Miglioramento della mobilità articolare;
  3. Miglioramento della coordinazione;
  4. Miglioramento del tono dell’umore;
  5. Prevenzione e diminuzione della incontinenza.

Ognuno di questi vantaggi, come è facile immaginare, è un tassello importantissimo per prevenire traumi ed incidenti. Chiarimente un hpw corpo tonico ed elastico risulterà più flessibile e sarà meno soggetto a rotture, così come una buona coordinazione impedirà cadute rovinose.

Prendersi cura di questi aspetti garantisce ai nostri anziani di poter vivere il più a lungo possibile una vita sana e di qualità e di spostare più avanti nel tempo il momento in cui avranno bisogno di essere assistiti, garantendone il più possibile l’autonomia.

Mettere in atto una serie di azioni che prevengano il decadimento senile dei nostri anziani vuol dire sicuramente garantire loro una qualità di vita elevata ma, in fin dei conti, questo si traduce in maniera direttamente proporzionale in una maggiore tranquillità ed in una migliore qualità della vita di tutto il suo entourage familiare ed assistenziale.
Se la guardiamo da questo punto di vista ci sembra che sia davvero utile investire sulla prevenzione per la salute dei nostri cari.

Puoi richiederci un consulto gratuito ai numeri 0117930904 – 3200374417! Saremo davvero felici di ascoltarti e di aiutarti a prenderti cura del tuo caro!

Facebookmail