Facebookgoogle_plus
maculopatia-diabetica

maculopatia-diabetica

Diventare ciechi per colpa del diabete. Può succedere, perché la maculopatia e la retinopatia diabetiche sono fra le complicanze più frequenti del diabete: dal 30 al 50 per cento dei malati prima o poi sviluppa problemi oculari correlati all’eccesso di glicemia. Per diagnosticarli tempestivamente e monitorarli, fino al 28 febbraio 30 centri di tutta Italia offriranno controlli visivi per lo screening di maculopatia e retinopatia diabetica: l’elenco e le modalità di prenotazione si possono trovare sul sito della Campagna Nazionale di prevenzione della maculopatia diabetica.

Scarsa consapevolezza

Le visite sono fondamentali per riconoscere una complicanza che è fra le prime a manifestarsi e riguarda il 21 per cento dei pazienti con una diagnosi di diabete da dieci anni e ben il 76 per cento dei pazienti che convivono con la malattia da vent’anni: le stime indicano che sono circa un milione gli italiani con complicanze oculari del diabete e di questi circa uno su cinque potrebbe sviluppare l’edema maculare diabetico, un aggravamento che porta a una perdita più o meno parziale della vista. Purtroppo i diabetici non sono pienamente consapevoli dei rischi che corrono: lo studio Diabetic Retinopathy Barometer, condotto su circa 7mila diabetici in tutto il mondo, ha dimostrato che nonostante la perdita della vista sia temuta due volte di più rispetto ad altre complicazioni comuni del diabete, compresi perfino infarti e ictus, soltanto un quarto dei pazienti parla col proprio medico dei problemi alla vista e tantissimi si rivolgono a lui solo quando ci sono già sintomi evidenti.

Fonte  https://www.corriere.it/salute/diabete/19_febbraio_08/diabete-occhi-rischio-febbraio-controlli-gratuiti-tutta-italia-ae59ad12-2b81-11e9-89d1-a9c8ef47d460.shtml?fbclid=IwAR084fnB2uQAoclNmGyD9WZRLaulpUq0LjMkvOtstjBJzhJ3Tea5vsmyA5s

Facebookgoogle_plusmail

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *