Facebook

Complicanze del diabete

maculopatia-diabetica

Il diabete è una patologia insidiosa e, si sa, porta con se diverse complicanze molto dannose per chi ne soffre. Una di queste riguarda la vista e consiste nel rischio di diventare parzialmente ciechi. L’eccesso di glicemia, infatti, può causare problemi agli occhi dal 30 al 50 per cento dei casi. Per questo motivo si è deciso di effettuare una campagna di sensibilizzazione per prevenire e diagnosticare precocemente patologie come la retinopatia e la maculopatia.

Quando si parla di salute e di qualità della vita le cose fondamentali sono la prevenzione e la diagnosi precoce. Per tutto il mese di Febbraio sarà possibile prenotare una visita gratuita rivolgendosi ai 30 centri che hanno aderito alla campagna di prevenzione della maculopatia diabetica che trovate sul  sito della Campagna Nazionale di prevenzione della maculopatia diabetica.

Ricordiamo inoltre che nel momento in cui si riceve una diagnosi di diabete è indicato sottoporsi ad una visita oculistica per verificare lo stato degli occhi e, successivamente, continuare con controlli periodici. Esistono, infatti, terapie efficaci per contrastare la retinopatia diabetica e diventa, quindi, davvero fondamentale diagnosticarla nelle sue prime fasi.

Facebookmail